L’igiene dentale effettuata da un igienista ogni 6-12 mesi (a seconda di ogni singolo paziente) consente di arrivare alle zone meno raggiungibili con gli strumenti casalinghi (spazzolino, dentifricio, filo interdentale e scovolino) e rimuovere a fondo placca, tartaro e batteri.
Igiene orale professionale
Durante la seduta di igiene orale professionale vengono rimossi gli accumuli batterici e vengono dati al paziente i migliori suggerimenti per favorire uno stato di salute orale duraturo nel tempo.
L’igiene orale professionale è una procedura assolutamente indolore che si effettua tramite l’impiego di strumenti a ultrasuoni, manuali e farmacologici.
Questo trattamento andrebbe ripetuto all’incirca ogni 6 mesi per evitare che l’accumulo batterico, rimanendo nel cavo orale, possa comportare l’insorgenza di gengiviti, parodontiti o lesioni cariose.
Poiché la flora batterica inizia a svilupparsi fin dalla nascita, i trattamenti di igiene orale non riguardano solo gli adulti, ma anche i bambini.
L’igiene orale professionale pediatrica e adolescenziale viene svolta con le stesse procedure della rimozione batterica degli adulti, ma con un’attenzione e un approccio speciale nei confronti dei piccoli pazienti.
Igiene orale quotidiana
L’igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente per rimuovere completamente la placca ed il tartaro dai denti. Difatti, la pulizia dentale casalinga si limita a sollevare batteri e residui di cibo depositati sullo smalto del dente od incastrati negli spazi interdentali, non riuscendo tuttavia ad eliminare placca e tartaro nascosti sotto la gengiva o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino. In tutti i casi è un fattore importante per l’igiene dentale.
Come pulire bene i denti a casa:
- Spazzolare i denti almeno tre volte al giorno, possibilmente subito dopo ogni pasto o spuntino
- Utilizzare dentifrici di qualità
- Utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno
- Sciacquare la bocca con colluttori antisettici ed arricchiti in fluoro
- Utilizzare possibilmente uno spazzolino a setole morbide o elettrico
La messa in pratica di questi semplici accorgimenti ogni giorno (e più volte al giorno) permette di potenziare l’effetto terapeutico esercitato dalla pulizia dentale professionale: prendersi cura dei propri denti è una garanzia per prevenire carie ed altri disturbi del cavo orale.
Vantaggi della Pulizia Dentale Professionale
La pulizia dentale professionale è estremamente vantaggiosa perché, oltre a prevenire numerose malattie dentali e gengivali, assicura ai denti un invidiabile stato di salute anche nel lungo termine.
Vediamo quali sono i vantaggi offerti dalla pulizia dentale:
- Rimuove completamente placca e tartaro: la pulizia dentale professionale non si limita ad eliminare le concrezioni di tartaro sulla superficie dei denti, ma pulisce in profondità spingendosi anche negli spazi interdentali e nella zona sub-gengivale
- Previene la formazione di carie, parodontite (piorrea), gengiviti, pulpiti
- Rende i denti lucidi
- Contrasta l’infiammazione gengivale
- Riduce l’ipersensibilità dentinale
- Rinforza ed irrobustisce i denti
- Previene la formazione di gengive ritirate (ricordiamo brevemente che il deposito di tartaro nei colletti gengivali favorisce la retrazione gengivale)
- Toglie efficacemente le macchie dai denti
- Prevenire la perdita prematura dei denti
- Rimedio efficace contro l’alitosi