ODONTOIATRIA PEDIATRICA
per mordere la vita!
Il sorriso è il primo mezzo con cui un bambino comunica con il mondo e lo accompagna per tutta la sua crescita.
E’ importante prendersene cura e per questo consigliamo di portare il vostro bambino ad una visita di controllo già attorno ai 3-4 anni. Già intorno a questa età è possibile intercettare prontamente qualsiasi fattore che possa ostacolare la naturale crescita evolutiva del tuo bambino.
A quest’età, infatti, individuare i segni di una disfunzione significa migliorare le possibilità di una crescita corretta e armonica delle strutture scheletriche del suo volto, evitando successivi problemi alla respirazione, al linguaggio ed alla masticazione e, quindi, alla digestione e all’assimilazione di cibi.
UN’ATTENZIONE SPECIFICA
I piccoli pazienti necessitano di un approccio specifico e delicato e nel nostro Studio noi dedichiamo loro un’attenzione particolare. La terapia ortodontica applicata a piccoli pazienti é volta ad intercettare e prevenire precocemente eventuali disallineamenti dentali e disarmonie scheletriche a livello della mandibola e della mascella che, in fase di crescita, possono essere curate con successo, diminuendo così la possibilità di trattamenti più complessi nel futuro.
IL PALATO, UN ELEMENTO IMPORTANTE
Il palato può essere considerato come il “tetto” della bocca ed il “pavimento” del naso, perciò quando è stretto non solo provoca una malocclusione, ma altera anche la respirazione e la deglutizione, costringendo il bambino a respirare con la bocca e a deglutire interponendo la lingua tra i denti.
Un allargamento del palato ottenuto in tempi e modi idonei, non solo favorisce un corretto sviluppo delle arcate dentali, ma mette il bambino nella condizione di respirare e deglutire in modo naturale.