Prevenzione dentale per i bambini

prima visita bambini dal dentista

È molto importante curare i denti fin dall’età infantile. Se viene trascura l’igiene orale, i batteri presenti nel cavo orale continueranno a moltiplicarsi, favorendo la formazione di carie. Queste potrebbero causare al bambino forti dolori in quanto, come i denti permanenti, anche i denti da latte hanno la polpa dentaria costituita da vasi e nervi.

La prevenzione è un aspetto fondamentale che non deve essere trascurato se si vuole assicurare ai propri figli un sano sviluppo della dentatura permanente.

Imparare a prendersi cura dei denti fin da subito, aiuterà il bambino a continuare a farlo anche da grande.

Non solo, iniziare ad andare dal dentista già da piccoli, aiuterà i vostri figli a prendere confidenza con i dottori ed evitare traumi quando saranno più grandi.

Che spazzolino usare?

Non è pensabile che un bambino di pochi anni utilizzi quotidianamente dentifricio, spazzolino e filo interdentale. E’ molto utile però che il bambino familiarizzi abbastanza presto con “qualcosa” che provveda alla pulizia del cavo orale.

Gli spazzolini sono adatti sia alle caratteristiche morfologiche della bocca dei più piccoli, sia alla loro dentizione senza aggredire denti e gengive delicate. La testina è più piccola, è costituita da setole extra-soft, con tre file di setole flessibili arrotondate per rimuovere la placca che sono indicate per la dentizione primaria o mista.

Si sconsiglia l’uso di spazzolini elettrici anche perché possono lesionare la gengiva e rovinare lo smalto dei denti se non usati correttamente.

Dentifricio

La scelta deve essere effettuata in base:

  • all’età: nei dentifrici per bambini da i 3 ai 6 anni il contenuto di fluoro non deve essere superiore ai 500 ppm. Dopo i 6 anni possono usare lo stesso degli adulti;
  • al fluoro;
  • ai conservanti e ai coloranti: un buon dentifricio deve avere al massimo un conservante meglio se di uso alimentare e nessun colorante;
  • al gusto: il dentifricio giusto non deve essere confuso con una caramella o qualcosa di buono da mangiare, ma allo stesso tempo non deve essere una tortura per il palato;
  • alla scadenza: il dentifricio si conserva normalmente per 12 mesi dopo l’apertura. Non usarlo dopo la scadenza.

Fluoroprofilassi

È importante somministrare il fluoro al bambino già dai primi mesi. Questa sostanza, se assunta con regolarità, aiuta lo smalto a indurirsi, diminuendo la possibilità di formazione delle carie.

Sigillatura

Sulla superficie masticatoria dei molari definitivi sono presenti dei solchi dove la placca batterica attacca facilmente lo smalto in quanto più sottile, formando la carie.

Oggi, grazie a delle resine apposite, che vengono applicate sul dente dal dentista, è possibile sigillare questi solchi.

Alimentazione corretta per i bambini

Una corretta alimentazione, fra i molti effetti protettivi per la salute dei nostri bambini, ha anche la capacità di prevenire problemi ai denti.

Sinteticamente:

Per garantire una bocca sana ai nostri figli è utile ridurre i fuori pasto, in particolare se a base di zuccheri semplici, limitare caramelle e bevande zuccherine, consumare ai pasti frutta e verdura in quantità, masticare adeguatamente, assumere 2 porzioni di latte e derivati al giorno e, ovviamente, lavare i denti dopo ogni pasto.

Vedi anche: Dentista per bambini Verona

Comments are closed.

Verona

Via Tolosetto Farinati degli Uberti, 10

045 830 3454

Contattaci!

Lun e Ven: 8:30-19:00

Mar-Mer-Giov: 12:00-19:30

email

segreteria@studioperetticavalleri.it