Quando bisognerebbe fare la prima visita dal dentista ai bambini?
Secondo noi, la prima visita dal dentista va fatta intorno ai 3 anni. E’ proprio a questa età che il bambino dovrebbe avere tutti i suoi denti da latte, ed è fondamentale assicurarsi che siano cresciuti correttamente.
I denti da latte, o decidui, sono importanti e non vanno trascurati: aiutano il bambino nella masticazione del cibo, nella pronuncia delle parole e sono fondamentali per lo sviluppo dei denti permanenti.
Purtroppo ci sono ancora molte persone che pensano che le carie dei denti da latte siano trascurabili, perché si tratta di denti che presto verranno sostituiti. Non prestano quindi attenzione alle pratiche di igiene orale quotidiana e non programmano sedute di controllo dal dentista per i propri figli.
Uno degli errori principali di alcuni genitori è ad esempio mettere a letto i figli con il biberon. Così facendo il bambino assume liquidi zuccherati poco prima di addormentarsi, lasciando per tutta la notte i denti alla merce di zuccheri, acidi e batteri, in grado di formare le prime carie. E’ invece indispensabile non assumere alimenti, prima di coricarsi e dopo aver lavato i denti.
La carie nei bambini
La conseguenza è che la percentuale di carie nei bambini piccoli è alta. Il Ministero della Salute ha diffuso numeri allarmanti: il 21,6% dei bimbi di 4 anni soffre già di carie.
I bimbi infatti sono maggiormente a rischio carie rispetto agli adulti perché i loro denti sono esposti allo zucchero più di frequente e per tempistiche più lunghe. Lo smalto dei denti da latte è inoltre più sottile e fragile di quello dei denti definitivi, e la carie può quindi arrivare facilmente al nervo.
Una spiacevole conseguenza è che molti bambini sviluppano la paura del dentista perché la loro prima visita coincide anche con la cura della prima carie.
Alcuni accorgimenti per la prima visita dal dentista
Nell’immaginario comune la visita dal dentista è percepita come un momento negativo, frutto di cattive esperienze o di racconti di altre persone. Tutto questo nei bambini non esiste a meno che non siano i genitori stessi, anche inconsapevolmente, a trasmettere paura o preoccupazione.
Il primo appuntamento con il dentista è un’esperienza molto significativa che può influire, negativamente o positivamente, sull’approccio del bambino/a alle cure odontoiatriche durante il corso della sua vita.
Ad esempio, un errore che si potrebbe fare prima di una visita dal dentista è dire al bambino di “stare tranquillo e non avere paura”. Ciò potrebbe avere l’effetto contrario, cioè creare nel bambino l’aspettativa di andare incontro a una situazione spiacevole o di cui aver paura. In vista di una visita odontoiatrica si può invece preparare il bambino giocando al dentista a casa, curando bambole o pupazzetti, cercando così di incuriosirlo
È altrettanto importante che i genitori partecipino alla prima visita e al tempo stesso è necessario che tra dentista e bambino si instauri un rapporto di fiducia.
Vedi anche: Dentista per bambini